domenica 4 maggio 2014

Cosa sono i pyssla o hama beads?

Ciao a tutti, sono tornata!
Non ho resistito alla voglia di "condividere" con voi tutti :)

Oggi vi spiegherò cosa sono i pyssla o hama beads!
Prima di tutto c'è una differenza piccola trale due tipologie di perline, infatti, se si vanno a misurare gli hama beads sono più lunghi rispetto ai pyssla, che si possono trovare comodamente nei negozi Ikea!
Io, girovagando per YouTube, ho scoperto questi carinissimi lavoretti che vengono a crearsi con la fusione di  alcune perline tra di loro, attraverso il ferro da   stiro.
Successivamente, mi sono recata all'Ikea, dove ho acquistato un barattolone pieno di perline colorate e le basi a chiodini.


Ecco i nostri amati pyssla! Dentro la scatola reperibile  all'Ikea si trovano i seguenti colori: verde, lilla, fucsia, rosso, arancione, giallo, marrone e nero.
Hanno un costo di  5, 50 euroNON pensate assolutamente che esso sia un prezzo troppo elevato, infatti, all'interno del contenitore ci sono tantissime perline!

Queste sono le quattro basi che bisogna comprare separatamente dal barattolo. Esse servono ad infilare, all'interno dei chiodini, le perline, in modo da creare un disegno a nostro piacimento.
Tutte e quattro hanno un costo di 2,30 euro.
(notare il mio piedino sexy!)
Io, oltre a questi due elementi fondamentali per creare dei lavoretti, utilizzo una pinzetta, rubata a mia madre, per facilitare la presa della singola perlina.
è obbligatorio possedere ed utilizzare della carta da forno, durante la fusione delle perline, posando il foglio sopra al disegno creato.


Io, per tenere in ordine i pyssla e per dividerli in modo adeguato per facilitarne la presa, li ho messi in due scatole, pagate circa 5,50 euro. Le ho acquistate nel negozio "Leroy Merlin" e devo dire che adesso mi trovo molto meglio!


Da come si può capire nella foto, esse non occupano molto spazio, e ripeto, sono davvero utilissime!

Qua sotto potete vedere un piccolo ghiacciolo realizzato nella base quadrata piccola, il quale non è stato ancora fuso. Come accennato successivamente, ogni singolare perlina viene posizionata sopra ai chiodini, in modo da creare il lavoro che desideriamo.



Ecco a voi tra lavoretti creati da me: il funghetto di Mario in versione lilla, dei baffetti e un fiorellino.




Le creazioni posseggono ovviamente due lati, di cui uno viene per forza "stirato" con il ferro da stiro!
Come potete vedere dalla foto qua sotto, c'è una parte piatta, sul quale è stato posato il foglio di carta da forno e poi è stato passato il ferro da stiro, mentre l'altra riporta l'effetto pixel o comunque quello delle perline allo stato originario.


I nostri lavori possono anche essere stirati da entrambi i lati, semplicemente rimuovendo il lavoro dalla base a chiodi e posizionarla su una superficie preferibilmente piana; subito dopo, riposizioniamo la carta forno e facciamo fondere nuovamente le perline. Insomma, siamo noi a decidere come creare al meglio! 

Il tempo nel quale il ferro da stiro deve stare sopra alla creazione dipende dalla grandezza di essa e dalla temperatura del ferro. Dunque, tentate di controllare sempre come procede la fusione e mi raccomando di NON fare appiattire o fondere troppo le perle quando si trovano sulla base, altrimenti rischierete di rovinar i chiodini di quest'ultima!



Questo è tutto, spero tanto di esservi stata d'aiuto, commentate, positivamente e negativamente, fatemi richieste, datemi consigli, insomma, scrivetemi tutto quello che vi passa per la mente, un bacione, alla prossima,

Mich:))



Nessun commento:

Posta un commento